Sony 2R29

Anno di produzione: 1969
Attuale valore stimato: 10,00 euro

 

La qualità costruttiva della 2R29 richiama i criteri di economicità di molti altri modelli di fine anni 60. Probabilmente per combattere le tante marche presenti sul mercato i costruttori dovevano offrire delle “radioline” a prezzi concorrenziali.
Il circuito della 2R29 è dotato di soli sei transistor e non presenta particolari sofisticati. Nessun controllo di tono, comando della sintonia diretto, nessun attacco per cinghietta da trasporto. La custodia esterna di plastica si presenta squadrata con un dorso, sempre in plastica dotato d’incastro a pressione. Togliendo il dorso troviamo l’alloggiamento per due pile stilo AA (LR6).
L’unico particolare che contraddistingue il modello è il disegno della griglia frontale – in lamierino – che ricorda vagamente la trama dei tessuti utilizzati un tempo per la protezione frontale degli altoparlanti.
La radio portatile si stava ormai trasformando in oggetto di consumo e purtroppo anche la produzione Sony si stava adattando ai nuovi standard.
Forse, anche per questo motivo, la 2R29 si presenta come un modello piuttosto banale e conseguentemente con un valore di mercato (e collezionistico) veramente irrisorio.

Radio 08 Gennaio, 2016 0 Comments

0 Comments

Leave a comment