Sony TRW621

Anno di produzione: 1960
Attuale valore stimato: 100,00 euro

 

A mio parere è una delle più belle radio prodotte dalla Sony. La linea, anche se squadrata, risulta armoniosa e, nonostante l’inserimento decentrato dell’orologio meccanico Seiko, il frontale mantiene nel suo complesso un ottimo equilibrio stilistico.
In realtà il Seiko può fornire anche il comando di accensione alla radio trasformando la TRW621 in una vera e propria radiosveglia. Per selezionare l’ora di accensione basta ruotare la ghiera esterna utilizzando il relativo puntatore rappresentato dal piccolo triangolo rosso.
Su di un frontale di metallo dorato venivano offerte tre diverse colorazioni della cornice e del dorso in plastica: nero e nero, bianco e grigio, avorio e rosso corallo.
La qualità costruttiva di ogni particolare ha raggiunto ormai livelli di eccellenza accompagnata da un’ottima elettronica a sei transistor. Dopo poco tempo la Panasonic copio l'idea della Sony e mise sul mercato un modello molto simile dotato del medesimo orologio Seiko.
Vi segnalo tre piccole curiosità:

- Il marchio, che raffigura una S stilizzata , posizionato al centro griglia frontale non è in realtà molto comprensibile e spesso, nel neofita, genera dei dubbi e delle perplessità.

- La corona dell’orologio Seiko si presenta, in funzione dell’anno di costruzione, in due diversi modelli uno tradizionale squadrato e un secondo di spessore leggermente inferiore con il bordo più rastremato. Entrambi sono comunque originali.

- Negli ultimi modelli della TRW621 la Sony ha cambiato il fornitore dell’orologio e, in rari casi, possiamo trovare un Citizen. L’estetica, molto simile al Seiko, si differenzia per una ghiera esterna di maggior spessore e un diverso indicatore – a riquadro – per selezionare l’ora di accensione.



Radio 17 Gennaio, 2016 0 Comments

0 Comments

Leave a comment