Sony TR 650

Anno di produzione: 1962
Attuale valore stimato: 30,00 euro

 

Nel 1963, dopo l’uscita della TR650, Sony cercò di catturare l’attenzione dei giovani consumatori americani con “Randy la radio a transistor”. Nel piccolo libro illustrato gli amici di Randy (Tom in transistor, Benny la batteria e altri strani personaggi) insegnavano ai ragazzi come utilizzare e curare le piccole radio tascabili. Tra queste anche l’ultima radio della serie TR-600 con griglia circolare.
Dal punto di vista stilistico il modello è ancora caratterizzato dal quel “Sony style” che ha poi contraddistinto nei decenni alcune famose famiglie di prodotti. Rispetto ai precedenti modelli però le dimensioni dell’altoparlante sono aumentate arrivando a circa 2,5 pollici. Tale caratteristica consentì un netto miglioramento della qualità del suono (personalmente ho comparato la 650 e la 620 e posso confermarvelo).
La grande griglia sporgente era però il punto debole della radio. Molti modelli oggi disponibili sul mercato collezionistico si presentano con ammaccature sulla griglia. Purtroppo infatti lo spessore limitato del lamierino,l’assenza di nervature di rinforzo e l’elevata sporgenza rendevano questo componente delicato e facilmente danneggiabile. La radio era prodotta nelle colorazioni grigio, nera e rosso corallo con griglia anteriore dorata o nera. Il circuito elettronico, del tutto simile al precedente modello TR-620,è a sei transistor.
Niente di nuovo anche sul fronte dell’alimentazione (batteria 9 v) e dei comandi (doppio comando sintonia e volume sul lato sinistro).

Radio 05 Gennaio, 2016 0 Comments

0 Comments

Leave a comment